Loading...

Corsi

i nostri laboratori teatrali

"TEATROLANDIA"

TERZO ANNO DEL LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE
“TEATROLANDIA” - da ottobre 2017 a maggio 2018
Diretto da Margherita Piccin e Michele Guidi 
diplomati presso l’Accademia Teatrale Veneta di Venezia
PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 7 AI 16 ANNI,
SUDDIVISI IN TRE GRUPPI: ELEMENTARI - MEDIE - SUPERIORI.
(Numero massimo partecipanti 15/18 per gruppo)

E’ con piacere che la Compagnia Teatrale Tremilioni di Conegliano, visto l’esito positivo delle due precedenti edizioni, propone “Teatrolandia 2017/18”, i laboratori teatrali per bambini e ragazzi. Nell’ultima edizione 2016/17 ci sono stati ben trentatré iscritti,di cui tredici bambini nel gruppo delle elementari e venti ragazzi nel gruppo delle scuole medie. I ragazzi, diretti da Margherita Piccin, in collaborazione con Michele Guidi, grazie all’insegnamento durato un anno, hanno portato in scena lo spettacolo finale “Sei Una Favola”, con grande successo di pubblico. Il laboratorio si è manifestato utile per la crescita dei ragazzi ed è anche grazie al coinvolgimento delle famiglie che ci hanno sostenuto che vogliamo riproporlo visto che il messaggio è ‘Il teatro è necessario’. La città di Conegliano si è arricchita di altre presenze attive, perché il laboratorio ha raccolto partecipanti di vari paesi (Cappella Maggiore, Colle Umberto, Godega Sant’Urgano, Susegana, Follina, Pieve di Soligo, San Fior, Mareno, Santa Lucia, Varago, ecc.)
NOVITA’ - Quest’anno ci sarà un’importante novità, l’allargamento della fascia di età ai sedici anni, con l’inserimento di un nuovo gruppo (superiori). Pertanto da quest’anno i ragazzi saranno suddivisi in tre gruppi: elementari, medie e superiori e ogni gruppo avrà le proprie lezioni secondo il calendario sottosegnato, confluendo poi nello spettacolo finale.    
FINE- Il laboratorio è finalizzato alla scoperta e allo sviluppo dell’espressività, permette una conoscenza di sé e del proprio corpo, come individuo e all’interno del gruppo, ed ha l’obiettivo di scoprire la meraviglia che c’è nei ragazzi. L’educazione all’ascolto di se stessi e dell’altro, creerà basi solide e fidate per lavorare assieme, creando rapporti di reciproco rispetto, coscienti e sinceri. Poiché il teatro stimola la socialità e la crescita individuale nel rispetto della convivenza civile, è in grado di attivare processi d’integrazione e di riconoscimento dell’Altro come individuo che merita rispetto.
MODALITA’ -Training vocale e fisico, giochi teatrali, lettura espressiva ad alta voce finalizzata anche allo studio scolastico, invenzione di personaggi e brevi drammaturgie, creazione di costumi e maschere. Gite a teatro, interventi di attori e tecnici professionisti. Realizzazione di uno spettacolo finale che vede in scena come attori, costumisti e scenografi i ragazzi in prima persona.

Informazioni generali:
Età: dai 7 ai 16  anni– suddivisi in tre gruppi: elementari – medie – superiori (primi 3 anni). non è richiesta nessuna particolare esperienza teatrale.
Periodo: dal  16 e 17 ottobre 2017 al 21 e 22 maggio 2018. 
Data di inizio corso: gruppo elementari  e medie lunedì 16 ottobre 2017Gruppo superiori martedì 17 ottobre 2017. 
Luogo: Conegliano, Auditorium Dina Orsi di Parè.                                                                                                    
Incontri:
 Gruppo elementari e medie un giorno la settimana, lunedì pomeriggio, con un recupero di mercoledì. Durata 75 minuti per ogni gruppo. Totale: 30 incontri per gruppo, suddivisi in 26 lezioni + 2 prove generali + 1 spettacolo + 1 feedback divalutazione. Gruppo superiori un giorno la settimana, martedì pomeriggio, con due recuperi il giovedì. Durata di ogni lezione 90 minuti. Totale: 30 incontri, suddivisi in 26 lezioni + 2 prove generali + 1 spettacolo + 1 feedback divalutazione.                    
Orari:  Gruppo elementari: 16.30 - 17.45 - Gruppo medie: 18,00 – 19,15 - Gruppo superiori: 16,30 – 18,00                                                                                                                                  
Costo dell'ntero corso :  € 130,00 più € 20 per quota sociale e assicurazione – (Le eventuali “Gite a Teatro” non sono comprese) - Le prime lezioni del 16 e 17 ottobre 2017 sono gratuite.                                                                                                                                                                                                          

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI:  compagnia@tremilioni.it  -  Lucio Zuliani 335.8036790     
Margherita Piccin 349.8012951 - piccin.margherita@gmail.com          
                                                                                                                                      

Gallery