Loading...

Rassegne

LE NOSTRE RASSEGNE
E' TEATRO. ANCORA TEATRO 2024-25

E' TEATRO. ANCORA TEATRO 2024-25

12^STAGIONE TEATRALE 2024-25
TEATRO CARENI di Pieve di Soligo

IL NOSTRO CARTELLONE 
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00

Giovedì 17 ottobre 2024 – ore 21
“IN VACANZA CON CARLO & GIORGIO” di 
Carlo D‘Alpaos, Giorgio Pustetto e Cristina Pustetto
Con il duo Carlo & Giorgio - Regia di Paolo Lunetta
Produzione: La Banda degli Onesti

La aspettiamo, la immaginiamo, ci fantastichiamo, ma soprattutto la sogniamo tutto l’anno…la nostra vacanza. Ma diciamo la verità: per andare in vacanza serve un lungo lavoro prima, durante e dopo, insomma bisogna essere preparati, quindi cosa metteranno Carlo & Giorgio nella valigia di questo spettacolo? Qualcosa di nuovo per adeguarsi al mondo che cambia in gran velocità, qualcosa di classico che va sempre bene… dalla spiaggia alle Dolomiti o in varie città, insieme a chi non sarà ancora partito, a chi è già rientrato, a chi si sta godendo le ferie e a chi, insieme ai nostri personaggi, solo le sognerà

Giovedì 7 novembre 2024 – ore 21
“BETONEGHE D.O.C” (De Origine Casaina)
di Giovanna Digito
Con Giovanna Digito - Stefania Florian - Claudia Digito

Accompagnamento musicale di Cristian Ricci e l’orchestrina del Teatro delle Arance
Produzione: Teatro delle Arance

Tre donne riservate, che “per puro caso” vengono sempre a conoscenza dei fatti degli altri, vorrebbero tanto non spettegolare, ma la loro natura le rende particolarmente colloquiali. “Betoneghe” infatti è un modo ben preciso di essere, di dire e di porsi con gli altri, e Silvana, Renata e Franca lo sono! Raccontando fatti di vita quotidiana, le protagoniste catturano il pubblico proiettandolo in un ambiente familiare, in luoghi e situazioni di ogni giorno, dalle liti con i mariti, al mangiare e ingrassare, al servizio di volontariato in parrocchia, al sistemarsi dalla parrucchiera; insomma, tutto è solo un pretesto per poter sempre e solo “spettegolare”.
Dopo il successo della prima stesura teatrale, le Betoneghe ritornano in scena con altri nuovi “siparietti” e ambientazioni con l’accompagnamento musicale di Cristian Ricci e l’orchestrina del Teatro delle Arance.
 
Giovedì 28 novembre 2024 – ore 21
“LE ALLEGRE COMARI” da William Shakespeare 
Regia di Benoit Roland
Produzione: Teatro Immagine     

Benvenuti nella vivace e colorata cittadina di Windsor, dove i pettegolezzi si intrecciano alle storie di inganno, in una delle commedie più esilaranti e appassionanti di William Shakespeare. Le protagoniste di questa frizzante avventura sono Mistress Ford e Mistress Page, due donne intelligenti e astute che decidono di dare una lezione al vanitoso e scaltro Sir John Falstaff.
Egli, convinto di poter sedurre entrambe le signore per accedere alle loro ricchezze, finirà vittima di piani diabolici e situazioni comiche orchestrate dalle due “comari”, che lo metteranno ripetutamente in ridicolo. Una commedia spumeggiante, piena di situazioni esilaranti, equivoci e colpi di scena, dove l'arguzia femminile trionfa sull'avidità e sulla presunzione. "Le Allegre Comari di Windsor" è un'opera brillante, leggera e assolutamente imperdibile, che promette di farvi ridere e riflettere, mentre l’amore, l’amicizia e la vendetta giocano la loro parte.

Giovedì 16 gennaio 2025 – ore 21
“L'UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU'”
di Luigi Pirandello
Regia di Enzo Rapisarda
Produzione: Nuova Compagnia Teatrale

Preparatevi a essere travolti da una delle commedie più mordaci e irriverenti di Luigi Pirandello! In "L’uomo, la bestia e la virtù", l'autore esplora con ironia e acume le contraddizioni della natura umana, mettendo in scena un intricato triangolo di inganni, moralità e desideri segreti.
Il protagonista, Paolino, è un insegnante timido e apparentemente virtuoso che cerca di risolvere una situazione scomoda: la sua amante, la rispettabilissima Signora Perella, è incinta, ma suo marito, un marinaio brutale e infedele, ignora tutto e non la sfiora da anni. Paolino dovrà quindi convincere il marito – la "bestia" – a fare il suo "dovere coniugale" per salvare le apparenze e proteggere la "virtù" della signora. In questo gioco di travestimenti e di facciate sociali, Pirandello svela le debolezze e l'ipocrisia della morale borghese, mettendo il pubblico di fronte a domande scomode e paradossi divertenti.
 
Giovedì 06 febbraio 2025 – ore 21
“STRIGHE MALEDETTE!” 
Soggetto originale e regia di Marco Zoppello

Produzione: Stivalaccio Teatro

È il 1518, ad Edolo, in Valle Camonica, quando una tremenda siccità, unita ad un morbo che uccide uomini e animali, getta il paese nel caos più totale. I villani sono esausti, le strighe hanno colpito di nuovo! Stanche di fòter e balar con Belzebù nei prati del monte Tonale, sono ridiscese a valle per spargere le loro polveri mefitiche su uomini e greggi.
Quattro donne vengono ritenute colpevoli: una guaritrice, una prostituta, una nobildonna e una contadina, ma nessuna confessa. Eppure tra di loro si nasconde almeno una strega! La folla grida a gran voce: “Strighe maledette!”
Una notte di tempo per decidere chi delle quattro sarà il capro espiatorio che dovrà sacrificarsi per le altre e venire arsa viva nella pubblica piazza.
La caccia alle streghe è un evento tristemente noto, che per molti secoli ha attraversato tutta Europa per giungere fino alle Americhe. Lo spettacolo vuole raccontare, attraverso il puntello della comicità, alcune novelle, leggende e racconti folklorici sul tema. A fare da sfondo la più tremenda caccia alle streghe mai capitata ai confini della Repubblica di San Marco: i roghi della Valle Camonica.

Giovedì 27 febbraio 2025 – ore 21
“L'ONOREVOLE, IL POETA E LA SIGNORA”
di Aldo De Benedetti    
Regia Francesco Branchetti     
Produzione: Associazione Culturale FOXTROT GOLF

 È un mondo di sottili giochi di potere, malintesi amorosi e dialoghi irresistibili quello de "L’Onorevole, il Poeta e la Signora". In questa commedia frizzante e divertente, Aldo De Benedetti mette in scena una storia ricca di colpi di scena e battute pungenti.
L’onorevole protagonista, impegnato a mantenere una facciata di rispettabilità pubblica, si trova improvvisamente coinvolto in una serie di situazioni imbarazzanti a causa del poeta sognatore e irriverente, che corteggia senza troppi scrupoli una signora affascinante e misteriosa. Tra equivoci esilaranti, scambi di identità e giochi di seduzione, i tre personaggi si troveranno invischiati in una rete di bugie e mezze verità che li porteranno a confrontarsi con la loro vera natura.
Un affresco leggero ma pungente della società e delle sue maschere, dove l’apparenza spesso inganna e la realtà è molto più complessa di quanto sembri.

INFO - BIGLIETTI:
Prevendita biglietti presso: Biblioteca Comunale di Pieve di Soligo in Piazza V. Emanuele II, 9
(dal lunedì al venerdì 14.30-18.30; lunedì, mercoledì e sabato 8.30-12.30)
Tel. 0438/985380 - biblioteca@comunepievedisoligo.it
IL GIORNO DELLO SPETTACOLO la biglietteria del Teatro Careni è aperta dalle ore 18.30 - Tel. 0438/964868

LUOGO: 
TEATRO CARENI - Via Marconi, 16 - Pieve di Soligo


COSTI:
INGRESSO (posti numerati) Biglietto unico € 15,00
ABBONAMENTO per 6 spettacoli € 60,00

Gallery