Loading...

Rassegne

LE NOSTRE RASSEGNE
teatro per le scuole 2024-25

teatro per le scuole 2024-25

TEATRO DINA ORSI CONEGLIANO

sabato 9 novembre 2024- ore 10,30 -
“LA MANDRAGOLA” di Niccolò Machiavelli, regia di Michele Mori

Facetissima Commedia a cura di “Stivalaccio Teatro” Vicenza 
Non riuscire ad avere un figlio che possa portare avanti il nome della famiglia è diventata un’ossessione per il vecchio e avido Messer Nicia, che non si dà pace ed è disposto a tutto pur di avere un erede…ma non al punto di dover morire. Se però la vita può lasciarcela un altro, tutto cambia. Ha così inizio una beffa dal sapore boccaccesco, in cui chi si crede furbo sarà gabbato da chi furbo è davvero. La Mandragola è la più famosa e imitata commedia del Rinascimento, in cui lo stile alto dell’Umanesimo e quello basso del patrimonio popolare si mescolano a pennello. In questo classico della nostra letteratura, si disvela un’aspra denuncia nei confronti dell’ipocrisia della Chiesa rinascimentale, mentre vengono messi in discussione i valori familiari, provocando nello spettatore un riso amaro, che fa riflettere. 
La messa in scena di Stivalaccio Teatro si rifà ai comici dell’arte, a quel teatro fatto con un piccolo praticabile e un fondale logoro, che tanto spazio lascia alla maestria degli attori.

 
sabato 30 novembre 2024- ore 10,30 -
“UNO, NESSUNO E CENTOMILA” di Luigi Pirandello, regia di Enzo Rapisarda -
a cura della “Nuova Compagnia Teatrale” Verona

La storia è narrata da Rodolfo Belmonte come racconto ad un ignaro signore, che per caso si siede su una panchina, sotto un lampione, a godere la quiete dell'alba. Gli spettatori verranno portati ora nel presente della storia, ora nel passato dove prenderanno forma i personaggi che hanno fatto la vita del protagonista: la moglie Lilia, l'avvocato Lorenzi, Angelica la cantante lirica, la cameriera e l'ammiratore Stefano Campisi.Lo spettacolo divide in due mondi il palcoscenico: il presente (un lampione, una panchina, siamo in un parco) ed il passato (ora a casa di Rodolfo e poi nel camerino di Angelica dopo una replica della "Turandot"). Così prende vita un racconto ricco d'emozione e di ricordi animati, in un’atmosfera onirica.
Un giallo intrigante, ricco di suspense. La vita di un uomo che cambia nel momento in cui si rende conto che l'immagine che gli era stata finora familiare non corrispondeva affatto a quella che gli altri avevano di lui.
 
 
Sabato 29 MARZO 2025- ore 10.30 -
“IL RITRATTO DI DORIAN GRAY” di Oscar Wilde, regia di Enzo Rapisarda -
a cura della “Nuova Compagnia Teatrale” Verona

Non c’è generazione di lettori che non si sia confrontata con questa straordinaria “favola per adulti” scritta da Oscar Wilde. Dorian Gray è un giovane affascinante che si rende conto del privilegio del suo aspetto allorché Basil Hallward, pittore suo amico, gli regala un quadro che lo riproduce nel suo massimo splendore di gioventù e bellezza. Dorian rimane sconvolto, diventando preda del dolore al pensiero che il tempo distruggerà questi suoi doni di natura. È preso allora dal possente desiderio che egli formula come un voto: rimanere perennemente giovane e bello e riservare i segni della propria decadenza al ritratto. Il suo voto viene esaudito, ma tutto ha un prezzo: il ritratto finirà per diventare lo specchio della sua anima piuttosto che del suo corpo, un’anima sempre più corrotta e degradata. Una vita di abbrutimenti morali lo trascinerà verso il baratro della dannazione eterna, verso il gesto estremo che porrà fine alle sue efferatezze.
Una storia intrisa di oscure riflessioni sulla natura umana e sull’eterna lotta tra il bene e il male.
 
Ingresso Euro 7,00
Organizzazione:Compagnia Teatrale Tremilioni Conegliano
Luogo:TeatroAuditorium Dina Orsi Conegliano (TV) - Via L. Einaudi, 136
Inizio spettacoli:Ore 10,30 (orario di arrivo consigliato dalle 10,00 alle 10.15)
Info e Prenotazioni:Tel. 0438.411413 - Calzoleria Cancian - Via G. Marconi, 11 – Conegliano – info@calzoleriacancian.it